Utile per

Un valido rimedio naturale a chi soffre di bruxismo

malocclusione metodo feldenkrais

Vediamo come il Metodo Feldenkrais sia un valido rimedio naturale a chi soffre di bruxismo

Per il bruxismo tra rimedi naturali ed esercizi, il Metodo Feldenkrais è la miglior scelta

 Chi soffre di bruxismo è in cerca di rimedi naturali che possano alleviare il dolore. Il Metodo Feldenkrais aiuta a  rilassare la mandibola e a dare sollievo alla muscolatura provata dallo sforzo, inoltre sviluppando la centratura e il radicamento, si impara a rilassarsi e a gestire le tensioni.

Digrignare i denti: quando

Digrignare i denti, il bruxismo, è un fastidioso disturbo che avviene sopratutto di notte mentre si dorme. I denti si serrano con forza e al mattino la mascella è dolorante e indolenzita. Il fenomeno si sta sviluppando sempre più in Italia e coinvolge un numero sempre più elevato di persone.

In condizioni normali, la muscolatura masticatoria è rilassata e le arcate dentarie sono separate, c’è spazio tra i denti, la muscolatura non sta compiendo alcuno sforzo.

È possibile che il bruxismo si presenti anche di giorno, in questo caso chi ne soffre non si accorge di serrare, fino a quando non sente l’indolenzimento della mandibola o addirittura il mal di testa.

Digrignare i denti: cause

Le cause del digrignare i denti sono attribuite soprattutto allo stress e a periodi di forti tensioni, rabbia inespressa o frustrazione possono essere le cause.

Si è anche ipotizzato che alcune sostanze contenute negli psicofarmaci antidepressivi, come paroxetina, fluoxetina e sertralina, possano essere la causa di episodi di bruxismo in quei soggetti che sono sensibili.

Un’altra causa del bruxismo deriva dallo scorretto allineamento delle vertebre della colonna o da problemi derivanti da interventi odontoiatrici invasivi.

Digrignare i denti: le conseguenze

I problemi maggiori sono oltre l’indolenzimento della mandibola, un forte dolore al capo e l’irrigidimento del collo. L’eccessiva stimolazione dell’articolazione temporo-mandibolare ha come conseguenza non solo l’affaticamento della muscolatura, anche i denti rischiano di essere danneggiati, possono infatti scheggiarsi o incrinarsi.

Le tensioni continue che si creano involontariamente digrignando i denti provocano stanchezza durante tutta la giornata e la qualità stessa del sonno è compromessa.

Digrignare i denti: la prima cosa cosa fare

Il primo passo da compiere è rivolgersi a sanitari competenti.

È opportuno una seria diagnosi da parte di uno specialista che potrà rendersi conto in modo preciso della situazione.  I chiropratici che lavorano in team con gli odontoiatri sanno affrontare il problema in modo efficace. Viene solitamente prescritto un bite che dovrà essere testato dal chiropratico per non influenzare negativamente sull’allineamento delle vertebre della spina dorsale.

Digrignare i denti: prendersi cura di sé e un valido rimedio naturale a chi soffre di bruxismo

Possiamo ritenere che il Metodo Feldenkrais per i bruxismo è uno dei rimedi naturali che possono essere adottati.

Esistono lezioni create appositamente per rilassare i muscoli facciali e per mobilizzare l’articolazione temporo-mandibolare. Ho pubblicato alcuni  video sull’argomento con esercizi pratici, che potete utilizzare quando volete, potrete così rendervi conto di come il Metodo Feldenkrais è un valido aiuto a chi soffre di bruxismo:

Rilassare il collo, la mandibola e il viso

Liberare la mandibola

In 5 minuti – rilassare la mandibola

Il Metodo Feldenkrais permette di acquisire nuove strategie motorie che diventano gradualmente automatiche e facilitano un rilassamento muscolare. Queste lezioni sono utili per acquisire maggiore rilassatezza in tutta la parte alta del torace, del collo e della mandibola.

Non solo si dà sollievo alle parti indolenzite ma si scopre maggiore mobilità e morbidezza. Inoltre con un approfondito percorso si impara rilassare i muscoli del collo, delle spalle e a muoversi in modo più funzionale. Si impara a coordinare il movimento degli occhi e della testa con la colonna vertebrale e il torace, ottenendo così maggiore flessibilità. Lavorare sulla propiocezione e sui movimenti aiuta poi a sentirsi più in equilibrio e radicati.

Il bruxismo può avere cause diverse e complesse, saper far fronte al problema attraverso soluzioni diverse, può essere il giusto modo di affrontare il problema.

Il lavoro è psico-fisico. Non è certo una tisana serale che vi darà la calma per affrontare il problema di digrignare i denti. Sarà sicuramente importante e più efficace lavorare sul senso di centratura, più consapevoli di sé e quindi imparare a osservarsi su come e quando i muscoli si tendono e trovare strategie per far sì che lascino andare in stato di quiete.

Prenditi cura di te, clicca qui e e contattami 

Valentina De Giovanni

In cosa ti può aiutare il Metodo Feldenkrais®