Il Metodo Feldenkrais@ è un sistema educativo somatico che attraverso movimenti armonici e delicati mira a migliorare il movimento e l’organizzazione muscolo-scheletrica generale.
L’essere umano è visto nella sua globalità. Le componenti del movimento sono azione, sensazione, emozione. Il modo in cui agiamo e respiriamo si riflette sulle nostre emozioni e sensazioni. Naturalmente avviene anche l’inverso, sensazioni ed emozioni influenzano il modo di muoversi.
L’insonnia è un disturbo complesso che deteriora la qualità di vita, legata a tensioni psichiche o a periodi di forte stress.
Il Metodo Feldenkrais® non tratta direttamente l’insonnia ma ha effetti positivi sui modelli di sonno e sul rilassamento, affrontando i fattori sottostanti che contribuiscono ai disturbi del sonno.
È importante notare che il Metodo Feldenkrais® non è un trattamento autonomo per l’insonnia e la sua efficacia può variare da individuo a individuo. È sempre consigliabile consultare un professionista sanitario o uno specialista per una valutazione completa e una guida nella gestione delle difficoltà del sonno.
I Benefici del Metodo Feldenkrais® per chi soffre d’insonnia
1. Promuovere il rilassamento
Le lezioni si fondano sempre sul rilascio di inutili tensioni muscolari e sulla promozione di un rilassamento profondo, si incoraggia l’esplorazione di movimenti e schemi di respirazione delicati e non abituali. Lasciando andare consapevolmente la tensione, è più facile rilassare il corpo e la mente. Praticando regolarmente, le persone possono migliorare la loro capacità di entrare in uno stato rilassato, che può essere utile per addormentarsi più facilmente.
2. Ridurre lo stress e l’ansia
L’insonnia può spesso essere esacerbata dallo stress e dall’ansia. Il Metodo Feldenkrais può aiutare a ridurre i livelli di stress promuovendo un senso di calma e rilassamento. I movimenti delicati e l’attenzione focalizzata possono aiutare a calmare la mente, alleviare l’ansia e creare uno stato più pacifico che favorisce il sonno.
3. Migliora la respirazione
Nelle lezioni si esplora la nostra capacità polmonare e la connessione con i movimenti del diaframma, della cassa toracica e della colonna vertebrale, imparando a respirare più pienamente.
Un respiro più profondo quieta tutto l’organismo, si rilasciano le tensioni e si crea uno stato più favorevole al sonno.
4. Maggiore consapevolezza dell’integrazione corpo-mente
Le lezioni sono costruite attraverso movimenti attenti e delicati che portano a una nuova consapevolezza del proprio corpo, identificando e sciogliendo le tensioni corporee di cui non ci si accorge più. Si sviluppa una comprensione più profonda della connessione tra le loro sensazioni fisiche, pensieri ed emozioni.