Donne, Utile per

Gravidanza

gravidanza metodo feldenkrais

Una gravidanza più semplice

Come il Metodo Feldenkrais può aiutarti in gravidanza

Il periodo della gravidanza è un momento speciale, ricco di novità ed emozioni. Il corpo poi si trasforma velocemente per accogliere la nuova vita che sta per nascere.

Le abitudini motorie che adottiamo durante la nostra vita ci servono e vanno bene per molto tempo, poi potrebbero diventare inadatte. Così accade nella gravidanza, il corpo cambia e i pattern di movimento utilizzati fino a quel momento possono risultare inadeguati. Molte future mamme lamentano dolori alla bassa schiena, alle spalle, al collo o alle ginocchia. Le donne spesso per la prima volta percepiscono grandi cambiamenti sentendosi impreparate ad affrontarli. Sia dal punto di vista fisico che emotivo la gravidanza è una sfida oltre che una grande gioia.

Il Metodo Feldenkrais può aiutare le donne in gravidanza a coordinare meglio i movimenti di un corpo in trasformazione.

Cosa può fare il Metodo Feldenkrais per una gravidanza più semplice

Le mamme in attesa imparano a migliorare la postura, a camminare  meglio a non forzare le articolazioni, a rotolarsi nel letto con più facilità. Migliora anche il respiro e la digestione.

Tutti i cambi di posizione che prima erano scontati possono risultare impegnativi. Nelle mie lezioni per questo aiuto molto le mamme a recuperare quella agilità che non è dovuta ad un allenamento muscolare ma a a una efficiente coordinazione tra le parti del corpo.

L’ascolto è la chiave di una nuova consapevolezza

Una donna che aspetta un bambino sente il corpo cambiare in un modo totalmente nuovo e inaspettato. Un grande regalo  ulteriore che le mie lezioni  offrono è quello di imparare ad ascoltarlo e a percepirlo intimamente in un modo profondo, in una dimensione di accoglienza e rispetto.

Questo non è un aspetto scontato ma è la chiave di volta per una nuova consapevolezza e accettazione di sé.

Il lavoro sul pavimento pelvico

Durante la gravidanza inoltre viene spesso consigliato alle donne di lavorare sulla muscolatura del pavimento pelvico.

Il Metodo Feldenkrais può aiutare moltissimo al riguardo. A differenza di tutti gli esercizi di solito proposti di contrazione e rilassamento nei corsi pre-parto, nelle mie lezioni si impara ad percepire con chiarezza le tensioni muscolari e a lasciarle andare. Si percepisce come il respiro e il diaframma possono aiutare nel rilassamento di una muscolatura spesso contratta inconsciamente.

La grande differenza rispetto a tutte le altre tecniche è che non c’è un lavoro meccanico ( un esercizio da ripetere in serie) ma la concretezza di un lavoro personalizzato ed efficace per ogni singola donna, basato sul suo corpo.

Grazie a movimenti delicati e non invasivi le future mamma imparano a migliorare la consapevolezza e il controllo della muscolatura pelvica.

Cosa dice la gente?

Linda: durante la gravidanza soffrivo di mal di schiena. Grazie a Valentina ho potuto percepire il supporto del mio scheletro, a risvegliare le anche e coordinare meglio il bacino con le spalle. I movimenti sono diventati più leggeri e ho potuto godermi quel periodo di gioia e di attesa.

Sara: Grazie alle lezioni con Valentina ho riscoperto una morbidezza e rilassatezza nel corpo che non provavo da tempo.

Prenditi cura di te, clicca qui e contattami

Valentina De Giovanni

In cosa ti può aiutare il Metodo Feldenkrais®