Lezioni per bambini
Il Metodo Feldenkrais è un valido supporto per i bambini con bisogni speciali.
Lavoro in presenza con i bambini ma ho anche sviluppato uno speciale programma on line di supporto ai genitori per aiutarli nello stimolare il loro bambino.
Il Metodo Feldenkrais è adatto a tutti i bambini ma sopratutto ai bambini con bisogni speciali perché stimola il sistema nervoso attraverso la sperimentazione di nuovi schemi motori. Si creano le condizioni necessarie per il loro sviluppo fisico e cognitivo.
Attraverso il gioco si sviluppano nuove variazioni di movimento che il bambino gradualmente riconoscerà e farà proprie. In questo modo potrà imparare in un clima sereno, senza sentirsi giudicato e inadeguato.
Il lavoro è quello di partire dalle caratteristiche del bambino per accompagnarlo alla scoperta delle proprie possibilità e aumentarne la capacità propriocettiva. Si tiene conto naturalmente delle disabilità ma si guarda sopratutto alle capacità del bambino.
Si creano sequenze di movimento molto specifiche sempre inserite nel gioco in un contesto creativo e di curiosità. Nelle lezioni si entra in sintonia con un bimbo che ha solo voglia di crescere e scoprire.
In quest’ottica si lavora sulla coordinazione, l’equilibrio, la capacità di cadere senza farsi male e di rialzarsi. Le funzioni motorie su cui si lavora sono molteplici e tutte rivolte a rendere più semplici e facili i movimenti che si compiono durante la giornata, come guardare, rotolare, cambiare posizione, succhiare, afferrare, gattonare, camminare, alzarsi o girarsi.
I bambini con disabilità sono semplicemente bambini. Vogliono divertirsi, giocare e sperimentare, come tutti i bambini.
I movimenti più funzionali e piacevoli sono il risultato di una nuova organizzazione motoria. Anche le tensioni e le spasticità potranno ridursi gradualmente.
Le mie lezioni sono rivolte anche a bambini molto piccoli che così potranno beneficiare fin da subito di un supporto efficace al loro apprendimento.
Testimonianza
Non conoscevo l’esistenza del Feldenkrais, poi nella nostra vita è arrivata Ginevra, una meravigliosa bambina con una paralisi cerebrale infantile. Dopo alcuni anni anni di terapia classica, con scarsi risultati, ci siamo messi alla ricerca di soluzioni alternative ed abbiamo incontrato Valentina. Da Roma a Bergamo, sembrava davvero impossibile, ma la sfida non ha scoraggiato la migliore insegnante di Feldenkrais che mai avessi potuto conoscere, e così pur senza incontrarci e senza che lei sentisse sotto le sue mani il piccolo corpo rigido di Ginevra, Valentina ha cominciato a compiere meraviglie, e piano piano il braccino bloccato ha cominciato a muoversi, la testa a sollevarsi nel tentativo di tirare su le spalle, le gambine a piegarsi e spingere per strisciare sul tappeto. Piccoli passi che hanno avuto il valore di scalare una montagna. E gli altri terapisti si chiedevano cosa faceva Ginevra per essere migliorata così tanto.
La pazienza e la dolcezza di Valentina, assieme ad una tecnica dalle risorse incredibili, hanno aiutato Ginevra ad acquistare una maggior mobilità, anche se dovrà ancora lavorare tantissimo.
La cosa più importante è stata quella di capire che è sempre possibile fare qualcosa in più, soprattutto se si incontrano le persone giuste. Grazie di cuore Valentina.
Rosaria, mamma di Ginevra
Speciale supporto ai genitori on line
Ho ideato uno speciale programma per aiutare i genitori a stimolare lo sviluppo neuro motorio del bambino on line.
Per tutti quei genitori che non hanno la possibilità di recarsi da un insegnante Feldenkrais settimanalmente.
Il percorso ha una durata minima di sei mesi.
I genitori di bambini con bisogni speciali possono portare un bimbo a una lezione del Metodo Feldenkrais per:
- Paralisi celebrale infantile
- Sindrome di Down
- Disturbi dello spettro autistico
- Deficit di attenzione o iperattività – ADD, ADHD
- Sindromi genetiche
- Scoliosi
- Problemi neurologici
- Problemi di coordinazione nei movimenti
Quello che ho imparato dal Dr. Moshe Feldenkrais è che non importa per quale motivo un bambino viene a lezione. Ciò che conta è fare in modo che possa sviluppare in pieno le sue capacità e che possa sviluppare un’organizzazione motoria funzionale alla sua vita.
Valentina De Giovanni
Inserisco il link ad un articolo in inglese dell’Associazione nazionale Metodo Feldenkrais americana sui benefici prodotti dal Metodo Feldenkrais su bambini con autismo.
Cosa è l’Apprendimento somatico? Un mio articolo che lo spiega.