Quando le persone vengono alle mie lezioni, mi chiedono sempre come vestirsi.
Anche io lo chiesi la prima volta. Mi dissero “Abbigliamento comodo” . Rimasi perplessa. Cosa significa? Ho bisogno di una tuta?
Ora io rispondo nello stesso modo.
In realtà significa semplicemente abbigliamento comodo! Non è necessario una tuta per fare Feldenkrais, basta potersi muovere liberamente senza essere costretti dai vestiti.
È singolare come pensiamo all’abbigliamento comodo solo quando siamo in modalità sportiva.
Cosa succede durante la vita di tutti i giorni? Siamo costretti dentro abiti che non ci permettono i movimenti? In questo caso anche se non ci accorgiamo la nostra attenzione è distratta da cuciture troppo strette.
Così come le tensioni muscolari che abbiamo e di cui non ci accorgiamo, anche i vestiti stretti tendono a essere elementi disturbanti.
Allora è opportuno chiedersi il perché portiamo abbigliamento scomodo. Alle volte sono solo convenzioni e non ci si pensa neppure a quello che si indossa.
Si sceglie un’estetica convenzionalmente posta dai media.
Il Feldenkrais ci aiuta a capire cosa è la comodità per noi
Riflettere su come ci si veste è una domanda connessa al frequentare le lezioni del Metodo Feldenkrais. Il motivo è semplice.
Il Feldenkarais è funzionale alla vita di tutti i giorni. Le lezioni non vogliono essere fine a se stesse ma sono sempre collegate alla vita quotidiana.
Noi ci muoviamo sempre durante tutta la giornata. Nell’evoluzione della nostra specie poi è da pochissimo che passiamo molto tempo seduti, l’uomo ha sempre camminato e corso chilometri. Il movimento fa parte di noi.
Vivere in abiti costrittivi è l’ennesima tensione che ci creiamo.
C’è un altro aspetto molto importante connesso alla comodità dei nostri abiti. Sono rilevanti anche per il pensiero.
Quando la vostra mente è più libera? Quando vi sentite rilassati? Spesso si è in casa o in una situazione informale. In quei casi quale è l’abbigliamento che portate? Siete vestiti comodi?
Quando ci sentiamo liberi anche il nostro cervello si sente libero. C’è una profondissima interconnessione tra cervello e corpo. Tra sistema nervoso e muscoli. La nostra vita è fatta dal loro lavoro in tandem. Solitamente ci si dimentica di un pezzo ma è solo un illusione.
Per questi motivi penso che sia importante non solo durante le lezioni Feldenkrais ma anche nella vita quotidiana vestirsi comodi.