Sentirsi fisicamente meglio con il Metodo Feldenkrais è possibile?
Sentirsi bene è una sensazione bella e ineffabile. È molto evidente quando si è riattivato il corpo, dopo una passeggiata in montagna, una nuotata o dopo le lezioni Feldenkrais.
Fa sentire leggeri e pieni di vita. L’aria sembra riempirci i polmoni, ci sentiamo più forti come se la linfa vitale ci attraversasse e si rinnovasse.
Effettivamente c’è una maggiore ossigenazione dei tessuti muscolari e celebrali che produce una sensazione di benessere totale, entrano in circolo ormoni come la serotonina e le endorfine. L’umore cambia e l’atteggiamento è più positivo e rilassato.
Tanto che ci sono persone che si dedicano all’attività fisica quando devono pensare di risolvere dei problemi o si sentono giù di corda.
Si può dire che è sentirsi fisicamente meglio è una sensazione strettamente legata al nostro stato d’animo. La mente si sente libera e diventiamo più creativi.
Come il Feldenkrais utilizza il potente strumento della mente
Non tutti sanno che sentirsi fisicamente bene con il Feldenkrais è possibile.
La sensazione di benessere totale è molto intensa alla fine della lezione.
Il corpo si attiva e si mette in moto anche la mente che trova nuove strategie per rendere il movimento fluido, facile e piacevole.
Il Metodo Feldenkrais aiuta a metterti in una nuova prospettiva. Il cervello non può spegnersi, si percepiscono i movimenti, il respiro e le proprie sensazioni. Si cambia grazie al gioco di squadra di corpo e cervello.
L’effetto è di osservare un cambiamento nel tono muscolare che diventa più rilassato e nello stesso tempo si è sorprendentemente più radicati a terra.
Prestare attenzione alle tensioni nocive e inconsapevoli
Si sopiscono le tensioni inutili talmente radicate nelle abitudini quotidiane da non essere più riconoscibili. Questa piccola magia avviene semplicemente perché si è data a noi stessi ( sebbene inconsapevolmente) la possibilità di compiere la stessa azione in modo diverso. La creatività ci riconnette con una parte di noi stessi intima e libera da schemi e pregiudizi che ci aiuta a migliorare e a progredire.
Sentirsi bene fisicamente apre le porte a trovare nuove strategie di pensiero e di movimento. Cambia la postura e quindi la relazione con la gravità e con l’ambiente esterno.