Un consiglio inedito: come il Metodo Feldenkrais può essere di grande aiuto quando si inizia a fare ginnastica
Per chi desidera iniziare a fare esercizio fisico a casa c’è tantissimo materiale in rete, video, articoli ma raramente vedo evidenziato un aspetto fondamentale dell’allenarsi da soli, sopratutto se non si è più dei ragazzi.
Come rendere l ginnastica in casa o comunque da soli efficace senza farsi male? Cosa è meglio fare?
Cerchiamo di rispondere a queste domande e a trovare un nuovo e innovativo punto di vista.
Con le belle giornate si sente di avere più energia, si ha voglia di rimettersi in moto, di iniziare a fare esercizio fisico a casa o di camminare, correre e stare all’aria aperta. Si desidera scrollarsi di dosso le fatiche e il buio dell’inverno e sopratutto si sente la necessità di rimettersi in forma, a volte anche dopo anni di inattività. La sedentarietà è uno dei mali del periodo in cui viviamo ed è anche causa di stress e stanchezza.Io sostengo che è impareggiabile la gioia di muovere il proprio corpo a contatto con la natura ma per ricominciare senza stress, dopo essere stati tanto tempo fermi, bisogna procedere per gradi.
La gradualità
Allenarsi con gradualità e costanza permette di mettere in moto l’organismo senza sottoporlo a grossi sforzi, agevolando l’attività cardiovascolare e i muscoli. Sono risaputi i benefici ad esempio della camminata veloce, un allenamento che può favorire una ripresa in tempi brevi. Inoltre dandosi obiettivi facili da raggiungere andando per gradi, si migliora e si sviluppa un profondo senso di soddisfazione.
Evitare di creare uno stress eccessivo al corpo
Il nostro corpo non ha bisogno di essere sollecitato a lungo, sopratutto se non si è più giovani o si sta entrando in menopausa. Un esercizio cardio intenso potrebbe essere nocivo e non utile.
Durante lo sforzo fisico si produce infatti cortisolo che è l’ormone dello stress. In piccole dosi è salutare ed importante ma in quantità eccessiva può contribuire ad acuire quei problemi che si vogliono risolvere, dal dimagrimento all’insonnia o la stanchezza cronica.
La forza della costanza
Quando si vuole raggiungere un risultato, è necessario agire, fare un passo per volta costantemente. Abbiate dei tempi e degli appuntamenti fissi con voi stessi.
Non è nulla di nuovo ma è forse l’aspetto più difficile perché la costanza è necessaria quando l’entusiasmo iniziale scema.
Il lato positivo è che facendo un poco sempre, vi concentrate sull’azione che state compiendo e non
Su un obiettivo che pare lontano.
Attenzione e consapevolezza sono importanti alleati
In ogni caso per iniziare a fare esercizio fisico a casa bisogna sapersi monitorare. Parlarne con un medico è una buona idea, poi però se si è soli bisogna rispettare i propri tempi e ritmi ed imparare a percepire le connessioni tra le varie parti del corpo, per non incorrere in strappi e infortuni.
Perché abbiamo dei traumi o ci facciamo male quando facciamo sport?
Uno dei motivi principali è che non si presta attenzione a quello che si sta facendo e si cade in abitudini motorie non funzionali, cioè si fanno movimenti che creano inconsapevolmente sforzi e tensioni nel corpo.
Uno dei rischi peggiori della ginnastica è quello di fare i movimenti in modo meccanico, cercando solo di resistere allo sforzo, non si presta attenzione al movimento. Spesso poi capita che tra un esercizio e l’altro o in un momento di transizione ci si provochi dei traumi.
Rientra sempre nella logica imperante di compiere una performance e non rispettare il proprio ritmo e il propio corpo. Non si usa il cervello!
Ricordatevi di usare il cervello per muovere il corpo!
A me piace molto fare sport, nuoto e cammino da sempre e per molti anni ho fatto boxe. Non posso pensare a una vita in cui non ci sia il movimento e posso dire che ho potuto affrontare tanti sforzi anche grazie al Feldenkrais.
Si impara ad osservare, a catturare i segnali del corpo, dove e quando c’è tensione; cosa succede al respiro; come si muove il bacino; come ruotano le spalle; come si piegano le caviglie e tanto altro. Il corpo non è più visto come un elemento estraneo, inerte da forzare; è il piacevole contenitore della nostra esistenza.
Il Feldenkrais è movimento e il movimento è vita. Anche quando respiriamo ci muoviamo.
Come il Metodo Feldenkrais può avviare o accelerare questo processo di miglioramento?
Un percorso Feldenkrais è un’esperienza intimista, si impara ad percepirsi, ma con una totale focalizzazione all’azione. Si “usa il cervello” per muovere il corpo. Quello che si sperimenta nella lezione, emerge durante le passeggiate in montagna, quando si corre o si nuota. La schiena sarà flessibile, i movimenti coordinati, le anche mobili e la forza di gravità meno ostile.
Il Metodo Feldenkrais può realmente aiutarvi a portare l’attenzione a dove mai avreste pensato di poterlo fare, vi aiuta anche a proteggervi e a prendervi cura di voi stessi. A differenza delle varie tipologie di ginnastica dolce o della ginnastica posturale, qui la vostra attenzione è guidata per raggiungere un nuovo grado di consapevolezza.
Provare il Metodo Feldenkrais a casa
Sarebbe bene avere un insegnante del metodo Feldenkrais che vi guidi ad approcciare il corpo e il movimento in un’ottica completamente diversa da quella performativa che condiziona tutti.
Capisco però che non è sempre facile accedere alle lezioni in presenza. Io per esempio conduco lezioni a Bergamo e on-line.
Se volete provare qui ci sono delle mie brevi lezioni registrate che potete fare quando volete a casa vostra
Potete anche iscrivervi alla mia news letter, vi arriverà un pacchetto di lezioni sulla percezione del corpo e il rilassamento del tono muscolare